Contenuto protetto
Per visualizzare il dettaglio del contenuto è necessario autenticarsi.
Ok
 

Prossimi corsi

 
A A A
 
tower-model:AIRE-21
CONTROLLI
true
true
true
true
true
true
true
true
Sicurezza del personale che opera su impianti elettrici - Corso norme CEI 11-27 e CEI EN 50110 - 16 ore
 
09
ott
2019
 

Obiettivi

Corso formativo per procedere alla qualifica del personale PEI, PES e PAV da parte del datore di lavoro – Preliminare all’autonomia da parte dei lavoratori autonomi quando richiesta dal committente. DURATA: 16 ore, esame finale con verifica dell’apprendimento

 

Contenuti

SINTETICA SPIEGAZIONE DEL CORSO:

Il Testo unico sulla Sicurezza (Dlgs n. 81 del 2008) al capo III obbliga il datore di lavoro a riconoscere le competenze delle persone che svolgono lavori sugli impianti elettrici nella propria azienda.

In particolare un estratto dell’articolo 82 comma 1 dice: “E’ vietato eseguire lavori sotto tensione. Tali lavori sono tuttavia consentiti nei casi in cui [….] i lavori sono eseguiti nel rispetto delle seguenti condizioni:[…] 1) l’esecuzione di lavori su parti in tensione deve essere affidata a lavoratori riconosciuti dal datore di lavoro come idonei per tale attività secondo le indicazioni della pertinente normativa tecnica;”

Le competenze che forniscono le idoneità che la legge cita “persona idonea” e che le norme richiedono (PEI Persona idonea al lavoro in tensione; PES Persona Esperta, PAV Persona Avvertita) sono contenute in una serie di normative le cui principali sono la CEI 11-27 IV edizione e la CEI EN 50110-1 entrate in vigore nella sua nova edizione a partire dal 1 febbraio 2014.

In sintesi nessun lavoro elettrico deve essere eseguito da persone prive di adeguata formazione professionale [PES-PAV] ed idoneità al lavoro in tensione [PEI] per specifiche attività in bassa tensione.

Poiché la nuova norma CEI 11-27/2014 deve essere applicata a tutti i lavori in cui sia presente rischio elettrico, indipendentemente dalla natura del lavoro stesso, la formazione viene richiesta a tutti coloro che svolgono un lavoro con presenza di rischio elettrico.

Per questo il corso si rivolge, a partire dal 1 febbraio 2014, anche a coloro che pur non eseguendo interventi su installazioni elettriche, eseguono lavori in prossimità di parti attive accessibili.

Mentre fanno parte sempre dei possibili discenti il personale tecnico, gli installatori elettrici, i responsabili tecnici o di impianti, i preposti e i lavoratori che operano sugli impianti elettrici, i reparti interni delle imprese con attività nel campo della manutenzione, appaltatori di lavori elettrici.

 

La formazione minima di un PES Persona Esperta e PAV Persona Avvertita come previsto dalla norma CEI 11/27, per l’esecuzione di lavori, seppure a diversi livelli di conoscenza, può essere sintetizzata strutturandola nei livelli previsti dalla norma: 1) Livello 1A - Conoscenze teoriche; 2) Livello 1B - Conoscenze e capacità per l’operatività; 3) Livello 2A - Conoscenze teoriche di base per lavori sotto tensione; 4) Livello 2B - Conoscenze pratiche sulle tecniche di lavoro sotto tensione.

 

La qualifica di PES Persona Esperta, PAV Persona Avvertita e PEI Persona idonea al lavoro in tensione, stabilita dal datore di lavoro, deve essere mantenuta con la pratica o con successivi addestramenti.

La validità dell’autorizzazione al lavoro sotto tensione bt deve essere rivista dal datore di lavoro ogniqualvolta è necessario, in accordo con il livello di idoneità della persona interessata.

È comunque buona norma riesaminare l’idoneità con cadenza annuale e quando dovesse risultare evidente il venire meno del possesso dei requisiti personali dell’operatore.

 

Destinatari

Personale che opera su impianti elettrici - certificazione NORME CEI 11/27 e CEI EN 50110 (nuove norme versione 2014)

 

Durata

16 ore

 

Data inizio corso

09 Ottobre 2019

 

Calendario

  • Mercoledì 09 Ottobre 2019 dalle ore 14,30 alle ore 18,30
  • Venerdì 11 Ottobre 2019 dalle ore 14,30 alle ore 18,30
  • Mercoledì 16 Ottobre 2019 dalle ore 14,30 alle ore 18,30
  • Venerdì 18 Ottobre 2019 dalle ore 14,30 alle ore 18,30

 

Sede di svolgimento

presso  NUOVA SEDE di Studio AlfaSpa Reggio Emilia – c/o Capannone 18 – Area ex Off. Reggiane – V.le B. Ramazzini, 39/D – Sala Corsi 1° Piano (Ingresso dalla Reception nella Galleria Centrale, con Documento di Riconoscimento)

 

Quota Individuale

€. 350,00 + IVA

 

Docenti

La docenza verrà svolta da personale qualificato e con i requisiti previsti dalla normativa.

 

Per informazioni e consulenza:

Prospero Ferrarini
Tel: 0522/369015 – Fax: 0522/369050
e-mail: prospero.ferrarini@checkupservice.it