NUTRIZIONE E BENESSERE: ABBIAMO FATTO ALCUNE DOMANDE ALLA DOTT.SSA NICOLETTA IORI, SPECIALISTA IN MEDICINA INTERNA E MASTER IN NUTRIZIONE CLINICA

Come funziona una prima visita nutrizionistica con te?

Innanzitutto vengono prese le misure del paziente (peso, altezza, circonferenze vita, coscia etc). Viene eseguita l’impedenziometria con cui si valuta la composizione della massa corporea (massa grassa, massa magra, quantità di acqua presente nel corpo). Vengono poi valutati i principali parametri e si procede all’anamnesi del paziente tenendo in considerazione le eventuali patologie e terapie farmacologiche in atto. Si indagano poi le abitudini alimentari (cosa si mangia, come, quando e quanto, cercando di studiare l’approccio del paziente al cibo) e lo stile di vita.

Diete o stili di vita: come si può educare ad un corretto approccio con l’alimentazione?

L’alimentazione è alla base della salute del nostro organismo, siamo quello che mangiamo. La flora batterica intestinale entra in gioco in tantissimi processi immunitari. Avere una corretta alimentazione costituisce la base per la prevenzione di tante malattie, così come può aiutare nel trattamento farmacologico di numerose patologie (endometriosi, ADHD, osteoporosi, disturbi autoimmuni) ed è essenziale nella prevenzione delle malattie cardio-vascolari. E’ fondamentale che si comprenda il ruolo dell’alimentazione ai fini della salute del nostro corpo e non per un mero aspetto estetico.

Qual è il falso mito più comune in ambito di nutrizione?

Che ci sono cibi che fanno dimagrire. I cibi che fanno dimagrire non esistono.

Quali sono gli errori da evitare quando si parla di perdere peso? 

Errori da evitare assolutamente: affidarsi a diete scaricate da internet, o comunque affidarsi a persone non qualificate per consigliare un’alimentazione adeguata alle proprie necessità fisiche, evitare le diete miracolose, assumendo fantomatici prodotti magici, e infine pesarsi continuamente. Il peso corporeo è influenzato da tantissimi aspetti, basti pensare agli sbalzi ormonali, la ritenzione idrica ecc. e non può dunque rappresentare l’unico fattore determinante quando si parla di benessere legato alla nutrizione.

 

La Dott.ssa Nicoletta Iori riceve su appuntamento presso gli ambulatori di Check-Up Service.

Per prenotazioni chiamare la segreteria: 0522/369011