AGOPUNTURA: FALSI MITI E VERITA’. SCOPRIAMOLI CON LA DOTT.SSA MARIA ELENA STROZZI

Raccontaci del tuo background e come ti sei avvicinata all’agopuntura?

Da sempre interessata ed affascinata dalla prevenzione e dalla medicina dello stile di vita, dopo la specializzazione in medicina del lavoro presso l’Università di Modena e Reggio Emilia nel 2011, ho ricevuto la qualifica in Agopuntura nel 2013 presso il Centro Studi So Wen, nella sede distaccata di Bologna dell’Accademia di Medicina Tradizionale Cinese. Sono a favore dell’integrazione della Medicina Occidentale con la Medicina Tradizionale Cinese, che ritengo un’arma terapeutica in più per il medico occidentale, in particolare per il trattamento delle patologie croniche, divenute oggigiorno sempre più comuni.

Che cosa fa esattamente l’agopuntura e quali sono le patologie più comuni che si possono trattare?

Scopo dell’agopuntura è ripristinare la corretta circolazione dell’energia all’interno dei meridiani, rete di canali che percorrono l’organismo. A tal fine vengono infissi sottilissimi aghi negli agopunti. Tra le patologie più comuni che si possono trattare vi sono l’emicrania e la lombalgia cronica, per le quali dal 2022 l’agopuntura è inserita nel Sistema Nazionale Linee Guida dell’Istituto Superiore di Sanità, essendone stata dimostrata efficacia paragonabile ai farmaci, ma minori effetti collaterali. L’Organizzazione Mondiale della Sanità già nel 2003, a seguito di una revisione della letteratura scientifica presente sul tema, aveva emesso un rapporto, dove stilava un elenco della patologie per le quali è provata l’efficacia dell’agopuntura, includendo per esempio rinite allergica, depressione, dolori mestruali, ipertensione, mal di testa, dolore al rachide cervicale e lombare, alle spalle, alle ginocchia, sciatalgia, epicondilite, patologie reumatologiche come l’artrite reumatoide, nausea e vomito, mal posizionamento fetale in gravidanza e nausea gravidica.

Falsi miti e verità: “sembrerai un porcospino, gli aghi fanno male, devi crederci perché funzioni”. Qual è il tuo approccio al trattamento con pazienti che si avvicinano all’agopuntura per la prima volta?

Prima della seduta vera e propria illustro la modalità di infissione degli aghi, la durata del trattamento e le eventuali tecniche associate che utilizzerò (per es. moxibustione, coppettazione, elettrostimolazione). Spiego inoltre che l’ago fa male durante l’infissione, come fa un prelievo del sangue, ma a seguire il dolore scompare. Qualora il paziente dovesse preferire evitare l’agopuntura, posso proporre l’utilizzo di branche diverse della Medicina Tradizionale Cinese, come Dietetica e Farmacologia cinese (fitoterapia).

Come si struttura una prima seduta di agopuntura? In genere di quante sedute si ha bisogno per notare i primi benefici?

Una prima visita di Medicina Tradizionale Cinese è composta innanzitutto da una raccolta anamnestica relativa allo stato di salute del paziente (sintomi, storia clinica e visione di eventuali esami strumentali) e dall’esame di lingua e polso radiale, e a seguire, qualora sia indicato per la patologia specifica, dalla seduta vera e propria. La seduta consiste nell’infissione di sottilissimi aghi sterili monouso, che rimangono in sede per una durata media di circa 20 minuti. Il numero di sedute necessarie dipende dal tipo di patologia, dalla gravità dei sintomi e dalla risposta del paziente; per alcune patologie sono sufficienti 4-5 sedute, per altre può essere necessario un numero superiore, come 8-10 sedute.

Cosa diresti a chi è scettico a provare l’agopuntura?

Direi che è una terapia antichissima, utilizzata da migliaia di anni in Oriente e divenuta negli ultimi decenni sempre più conosciuta e praticata anche in Occidente, che non si pone assolutamente in contrasto con la Medicine Occidentale, ma al contrario, in quanto Medicina Complementare, la integra e ne costituisce un valido supporto terapeutico. Questo è confermato, per esempio, dal recente riconoscimento dell’Istituto Superiore di Sanità sopracitato e dall’aumento della frequenza con la quale l’agopuntura viene raccomandata come terapia del dolore, per esempio da colleghi ortopedici e reumatologi.

 

Per scoprire di più visita il sito della Dott.ssa Strozzi: www.agopuntura.re.it

La Dott.ssa Maria Elena Strozzi pratica agopuntura presso gli ambulatori di Check-Up Service.

Per informazioni e prenotazioni:
Tel: 0522/369011 – Cell: 349/7170971
email: info@agopuntura.re.it