PROGETTO OSTEOPATIA IN AZIENDA

Inizia mercoledì 13 settembre presso l’azienda Flash Battery di S.Ilario d’Enza il progetto Osteopatia in azienda, promosso da Check-Up Service in collaborazione con il CIO, Collegio Italiano di Osteopatia di Parma.

Il progetto prevede il trattamento dei dipendenti aderenti all’iniziativa da parte di un osteopata professionista, accompagnato da tirocinanti al termine del percorso formativo.

Con l’avvio di questo progetto, gli obiettivi che si pongono Check-Up Service e CIO sono quelli di:

  • Valutare l’impatto dei trattamenti osteopatici sulla condizione psicofisica dei lavoratori
  • Quantificare i costi-benefici in termini produttivi ed economici per l’azienda
  • Stimare la riduzione del costo sanitario legato alle assenze per malattia

Le sedute saranno svolte con cadenza settimanale per 4 volte (una seduta a settimana per 4 settimane). Durante la prima e l’ultima seduta verrà consegnato un questionario, che si focalizza sulla qualità della vita, le proprie abitudini ed eventuali patologie, in modo da poter valutare anche l’impatto dei trattamenti a fine ciclo.

L’osteopatia è una medicina manuale che interviene per ottenere il riequilibrio del sistema osteoarticolare, stimolare gli organi interni e armonizzare il sistema nervoso. Le manipolazioni osteopatiche sono delicate, precise ed efficaci. Durante la prima seduta, l’osteopata cerca di ottenere un quadro completo della storia clinica del paziente attraverso domande di rito, quali età, attività fisica svolta, professione, traumi, interventi chirurgici, malattie importanti accertate (ad esempio: diabete, reumatismi, ipertensione), ma anche stile di vita, abitudini alimentari, qualità del sonno, stress e traumi psicofisici importanti.

Per l’osteopata porre domande sulla vita del paziente è essenziale, ma l’approccio manuale rimane l’aspetto più importante. Infatti, terminata la fase conoscitiva verbale, si procede all’indagine manuale. La mano dell’osteopata deve agire con sensibilità, intuito e conoscenza, per interpretare ciò che il tessuto esprime e individuare le tecniche più idonee da eseguire per ciascun paziente.

Abbiamo chiesto al CIO come è nata la proposta di quest’iniziativa per le aziende e un primo commento a Flash Battery.

Perché scegliere l’osteopatia in azienda?

Martina Nardon, Osteopata D.O., Fisioterapista e Tutor di Tirocinio, CIO: “La scelta di proporre questo percorso in azienda nasce dal fatto che l’osteopatia è una disciplina che si occupa principalmente di prevenzione, cercando di garantire e mantenere nel tempo lo stato di salute della persona. Da qui l’idea di offrire le sedute osteopatiche alle aziende, per poter supportare i lavoratori e promuoverne il benessere.”

Come è stato accolto l’annuncio del progetto in azienda?

Giulia Pini, HR Manager & Executive Assistant, Flash Battery: “ Il percorso di Osteopatia in azienda si inserisce all’interno dei progetti Welfare Benessere che organizziamo e promuoviamo per migliorare l’equilibrio tra la vita privata e quella lavorativa; nello specifico abbiamo scelto di dare l’opportunità alle persone Flash Battery di avvicinarsi a questa disciplina agevolmente dal lavoro, con l’obiettivo di stimolare l’interesse e farne sperimentare i benefici, creando maggior consapevolezza sull’importanza della prevenzione. Il progetto è stato accolto con grande entusiasmo da tutto il team, spinto da curiosità e volontà di migliorare il proprio stile di vita e la propria condizione di salute e benessere, partendo da azioni concrete. Siamo fiduciosi che questo ciclo di incontri possa avere risvolti positivi sulle abitudini e sulle scelte quotidiane di ciascuno dei partecipanti”.

 

Per maggiori informazioni sul progetto contattare: ilaria.nizzoli@checkupservice.it – 0522/369021