Brindisi e panettoni? Roba da 2023.
Buoni propositi per il 2024? Rimettersi in forma e mangiare meglio. Quanti di noi lo hanno scritto o pensato? E quanti hanno avuto lo stesso pensiero anche negli anni scorsi? Statisticamente è tra i buoni propositi più diffusi nel mondo occidentale all’inizio di ogni anno nuovo.
Parliamo allora di alimentazione corretta. Come si mangia correttamente? Bisogna mangiare meno, di più, a certe ore, in certe quantità.. ma davvero? Il fatto è che non c’è una risposta uguale per tutti. Gli alimenti nutrono il nostro corpo e il nostro corpo è unico. Ci sono però sicuramente tanti fattori comuni che sarebbe fondamentale seguire.
Innanzitutto togliamoci i sensi di colpa. La criticità più importante da affrontare è forse cercare di smettere di ragionare su come ci nutriamo a seconda dei mesi dell’anno. Mangiare è un’azione quotidiana. Prima di tutto di nutrimento, ma poi anche di piacere, convivialità, cultura.
Quindi mangiamo in gennaio, come in febbraio e così via. E va bene se a dicembre abbiamo mangiato un pò di più. Basta stigmi. Sono il primo ostacolo al benessere.
Partire con leggerezza. Prima di tutto mentale. Via i pesi. Facile a dirsi, un pò più difficile a farsi. Ma è fondamentale liberarsi di questi pesi per non rimanerne incastrati e in virtù di questi, farsi trascinare sempre di più seguendo l’onda del “va beh ma tanto ormai..” Non è vero. Come possiamo costruire una buona abitudine alimentare? Se non ci sono patologie particolari, intolleranze o altri elementi clinici di cui dover tener conto, mangiare correttamente non dovrebbe essere un’azione che richiede sforzo, ma semplicemente un’azione naturale.
Ne parliamo con la Dott.ssa Nicoletta Iori.
Quali consigli daresti per iniziare l’anno nuovo nutrendo bene il nostro corpo?
Dopo questi giorni di festa e di grandi abbuffate, sarebbe opportuno seguire un’alimentazione disintossicante, eliminando cibi grassi, alcol, zuccheri semplici e privilegiando frutta, verdura e cibi integrali. E’ consigliabile bere molta acqua, anche sotto forma di tisane o infusi. Se è necessario perdere peso, sarà opportuno seguire una dieta ipocalorica.
Perché intraprendere un percorso con un professionista della nutrizione?
Un professionista è in grado di creare uno schema alimentare su misura, che può avere come obiettivo la perdita di peso o il miglioramento della performance sportiva sempre tenendo conto di specifiche intolleranze o allergie. E’ facile cadere nella tentazione di seguire diete fai da te che possono però rivelarsi estremamente dannose per la salute e non portare ai risultati sperati. Ricordiamo infatti che perdere peso molto velocemente, spesso porta a riacquistarlo altrettanto velocemente. Inoltre per stimolare il metabolismo, soprattutto dopo una certa età, è importante praticare attività fisica regolare, che non significa diventare campioni olimpici, ma praticare attività aerobica anche leggera (ad esempio camminare) almeno un’ora al giorno per tre volte a settimana.
Se vuoi prenotare una visita nutrizionale con la Dott.ssa Iori chiama la nostra segreteria: 0522/369011